COMUNICATO STAMPA dell'8 marzo 2022

Legacoop Sicilia si mobilita per l'Istituto Gramsci siciliano

Legacoop Sicilia risponde all’appello del Comitato “Salviamo l’Istituto Gramsci siciliano” con un proprio contributo iniziale e con l’invito alle cooperative aderenti a fare altrettanto.

Il presidente di Legacoop Sicilia Filippo Parrino ha anche chiesto un incontro al presidente dell’Istituto Gramsci, professore Salvatore Nicosia, per “promuovere iniziative di studio e valorizzazione della storia e delle esperienze del movimento cooperativo siciliano”.

Com’è noto l’Istituto Gramsci siciliano, da sempre custode di uno dei più importanti archivi sul movimento operaio e contadino dell’intero Mezzogiorno, si trova al centro di una controversia con il Comune di Palermo che ha richiesto all’Istituto canoni arretrati per l’affitto dei locali dei Cantieri Culturali alla Zisa per oltre 90 mila euro.

Da qui l’appello lanciato dall’istituto Gramsci a tutte le forze culturali ed economiche siciliane per opporsi allo sfratto voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leoluca Orlando.

6 ottobre 2025
Sul sito del Masaf https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/156 sono in corso di pubblicazione le graduatorie relative all'arresto definitivo dell'attività di pesca ai sensi di quanto previsto dall'articolo 20 del Regolamento (UE) 2021/1139.
6 ottobre 2025
Il presente Avviso pubblico contribuisce all’attuazione dell’Azione 3 dell’Obiettivo Specifico 1.1 della Priorità 1 del PN FEAMPA 2021-2027.  Beneficiari  - Amministrazioni pubbliche nel cui territorio insistono porti, luoghi di sbarco o sale di vendita del pescato asservite all’attività peschereccia limitatamente alle aree ad uso pubblico agli addetti e alle attività connesse (ormeggio, sbarco, vendita diretta del pescato ed attività connesse) - Autorità di Sistema Portuale del mare titolari e/o gestori di porti di pesca e/o di luoghi di sbarco Data scadenza: 01/12/2025 entro le 23:59
24 settembre 2025
Ingresso libero per la proiezione dell'ultimo lavoro del regista siciliano sul giudice Cesare Terranova, film del 2024, non ancora andato in onda in TV. Introducono il film: Pasquale Scimeca, regista; Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia; Giovanni Pagano direttore ASCC Coop. Modera: Elvira Terranova, giornalista. Sabato 20 settembre, ore 20.45 © MuST23 - Via Monsignor Siino, Capaci