DA 125 ANNI A FAVORE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLA DEMOCRAZIA

Costituita nel 1945, quale articolazione regionale della Lega Nazionale Cooperative e Mutue, svolge attività di assistenza, rappresentanza e tutela delle cooperative, delle mutue e degli altri enti aderenti.



L’obiettivo è quello di contribuire a realizzare un sistema economico che, ponendo al centro della propria attività le persone e senza fine di speculazione privata, raggiunge uno scopo mutualistico, adempiendo così alla funzione sociale riconosciuta dall’art. 45 della Costituzione. 

La storia della lega nazionale delle cooperative e mutue

La cooperativa nasce e prende forma in Inghilterra nel 1844 e solo in anni successivi si diffonde poi in tutta Europa, approdando infine anche in Italia. Qui l’idea della cooperazione e dell’attività comune tra imprese ha trovato in breve tempo il sostegno della politica, tanto che nel 1886 nasce la Federazione Nazionale delle Cooperative.



È proprio questa prima associazione che nel 1893 si proclama Lega delle Cooperative e che sarà base e fondamento della moderna Legacoop.

PRESENTAZIONE

La cultura della cooperazione dal dopoguerra a oggi

La funzione sociale della cooperazione a base mutualistica e senza finalità di speculazione privata è riconosciuta dall’art. 45 della Costituzione italiana. Dagli anni del dopoguerra, infatti, la cooperazione è riuscita a crescere e a consolidare i suoi principi fondamentali, diventando una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale.  Anche Legacoop ha allargato il suo bacino di utenza e il suo raggio di azione, aprendo sedi in tutte le regioni della penisola.



Per richiedere l’assistenza di un referente, non esitate a contattare la sede palermitana della cooperativa tramite il form

COME ADERIRE
Share by: