Obbligo bilancio sociale per Cooperative Sociali

Con l’approvazione del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore” (approvato il 4 luglio 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2019), è stato introdotto l’obbligo di redazione del Bilancio sociale “strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte”.

Un adempimento obbligatorio per tutti gli Enti del Terzo Settore e le Imprese Sociali, ivi comprese quindi le cooperative sociali, che è scattato a partire dal 2020. L’obbligo, in particolare, è operativo per tutti gli enti obbligati con riferimento ai depositi da effettuare nell’ anno 2023, in relazione all’esercizio 2022.

Pertanto, con l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2022 è obbligatorio per le cooperative sociali la redazione e l’approvazione anche del bilancio sociale secondo quanto previsto dalle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore (D. Lgs. 4 luglio 2019 linee guida – vedi allegato).

Per supportare le nostre associate in questo adempimento è stata creata da Legacoop Sociali, la piattaforma ISCOOP che permette di redigere il bilancio sociale seguendo una procedura guidata, organizzata attraverso un form compilabile online e basata su un modello elaborato dal gruppo di lavoro di Legacoopsociali, composto da cooperatori e cooperatrici, referenti dell’Associazione e tecnici esperti in tema di rendicontazione sociale.

L’accesso gratuito è riservato alle cooperative aderenti in regola con la contribuzione associativa. Per accedere alla piattaforma CLICCA QUI.

Contestualmente all’approvazione dei documenti contabili (bilanci e nota integrativa), quindi, le cooperative sociali ai sensi dell’art. 9, comma 2, decreto legislativo n. 112/2017 hanno l’obbligo di approvare e poi depositare nel registro delle imprese il Bilancio Sociale, nonché di renderlo pubblico nei propri siti internet o nei siti delle Associazioni di rappresentanza a cui aderiscono. La Legacoop Sicilia, inoltre, mette a disposizione delle proprie associate un apposito spazio per la pubblicazione del Bilancio Sociale. Per questo adempimento potrete contattare presso i nsostri uffici PATRIZIA SCHILLACI – indirizzo e-mail: segreteriaregionale@legacoopsicilia.it 091/6268633


Si precisa altresì che, pur essendo assoggettate all’obbligo di redazione e pubblicazione del bilancio sociale, le cooperative sociali non sono tenute

all’attestazione di conformità del bilancio sociale alle linee guida ministeriali (v. Nota congiunta di chiarimento dell’ACI del 20 aprile 2021).

Il bilancio sociale deve essere approvato dall'organo statutariamente competente. L'approvazione del bilancio sociale deve essere prevista nell'ordine del giorno dell'assemblea di bilancio e approvato nella stessa adunanza. Il documento in formato PDF/A deve essere depositato, con pratica dedicata al Registro Imprese di competenza entro i 30 giorni dalla data di approvazione. Se vuoi redigere il tuo bilancio sociale CLICCA QUI.


Per il supporto tecnico all'utilizzo della Piattaforma ISCOOP, riservata da Legacoopsociali alle Cooperative aderenti per l'elaborazione del Bilancio

Sociale, è possibile scrivere a iscoop@legacoopsociali.it

Share by: