Disposizioni in materia di interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca esercitate mediante l’utilizzo di attrezzi trainati

dic 23, 2022

Come noto anche per l’annualità 2023 è prevista l’emanazione del decreto che dispone l’interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca esercitate mediante l’utilizzo di attrezzi trainati “reti a strascico a divergenti (OTB)”, “reti gemelle a divergenti (OTT)” e/o “sfogliare – rapidi (TBB)”.

In continuità a quanto attuato dal 2019, sarà prevista l’obbligatorietà di effettuare, oltre ai giorni continuativi di arresto temporaneo, un determinato numero di giorni aggiuntivi che varia in base alle caratteristiche tecniche dell’unità da pesca e alla GSA di appartenenza e/o operatività.

Al fine di permettere alle imprese interessate di effettuare sin dal 1° gennaio p.v. le giornate aggiuntive di arresto temporaneo per l’annualità 2023, nelle more dell’emanazione del Decreto in oggetto, le stesse imprese sono autorizzate a presentare, nelle consuete modalità di trasmissione, pertanto, entro le ore 9.00 del giorno prescelto, la comunicazione scritta all’Autorità marittima del porto base e/o d’iscrizione.

Alla luce di quanto sopra si invitano le Autorità a ricevere le comunicazioni già dal 1° gennaio 2023 e a considerarle utili ai fini del conteggio dei giorni aggiuntivi che saranno determinati con l’emanando Decreto ministeriale.

Si comunica che la presente circolare è reperibile sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Si confida nella più fattiva collaborazione.

Riccardo Rigillo

Direttore Generale

(firmato digitalmente ai sensi del C.A.D.)

Consulta l'allegato

Lavoro che dura, lavoro che include. Progetto individuale di vita.
10 apr, 2024
Lavoro che dura, lavoro che include. Progetto individuale di vita. Uno spazio di incontro e confronto attivo fra tutti i soggetti coinvolti nella vita delle persone con disabilità.