BLEU-ADAPT

Nell'ambito dell'attuazione del progetto " Invasione biologica marina e pesca : studio, mitigazione dei danni e adattamento nel contesto del cambiamento climatico " BLEU-ADAPT, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Congiunto ENI CT Italia Tunisia 2014-2020, il Cosvap- Distretto della Pesca e Crescita blu, intende avviare una manifestazione di interesse per concessione a titolo gratuito di n. variabile di nasse per la pesca del granchio bleu.


L'obiettivo di BLUE-ADAPT è fornire una risposta rapida all’ invasione del granchio blu Portunus segnis, originario degli oceani Indiano e Pacifico, che ha recentemente invaso le coste della Tunisia e del Canale di Sicilia con gravi impatti sugli ecosistemi costieri e sulla pesca.


Il bando è rivolto ad operatori economici, associazioni che intendono acquisire a titolo gratuito attrezzatura (nassa) per la cattura del granchio bleu, ed ha scadenza giorno 31/01/2023.


Cliccando sul link trovate il bando, il quale contiene tutte le informazioni utili:

MANIFESTAZIONE-INTERESSE-AFFIDO-NASSE.pdf


6 ottobre 2025
Sul sito del Masaf https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/156 sono in corso di pubblicazione le graduatorie relative all'arresto definitivo dell'attività di pesca ai sensi di quanto previsto dall'articolo 20 del Regolamento (UE) 2021/1139.
6 ottobre 2025
Il presente Avviso pubblico contribuisce all’attuazione dell’Azione 3 dell’Obiettivo Specifico 1.1 della Priorità 1 del PN FEAMPA 2021-2027.  Beneficiari  - Amministrazioni pubbliche nel cui territorio insistono porti, luoghi di sbarco o sale di vendita del pescato asservite all’attività peschereccia limitatamente alle aree ad uso pubblico agli addetti e alle attività connesse (ormeggio, sbarco, vendita diretta del pescato ed attività connesse) - Autorità di Sistema Portuale del mare titolari e/o gestori di porti di pesca e/o di luoghi di sbarco Data scadenza: 01/12/2025 entro le 23:59
24 settembre 2025
Ingresso libero per la proiezione dell'ultimo lavoro del regista siciliano sul giudice Cesare Terranova, film del 2024, non ancora andato in onda in TV. Introducono il film: Pasquale Scimeca, regista; Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia; Giovanni Pagano direttore ASCC Coop. Modera: Elvira Terranova, giornalista. Sabato 20 settembre, ore 20.45 © MuST23 - Via Monsignor Siino, Capaci