Appello alle cooperative siciliane di Legacoop per fronteggiare l’emergenza umanitaria.

Appello alle cooperative siciliane di Legacoop per fronteggiare l’emergenza umanitaria.
L’intensificarsi delle attività belliche hanno già adesso conseguenze estremamente preoccupanti sulla popolazione ucraina. La nostra attenzione e il nostro impegno devono rivolgersi alla protezione e all’assistenza dei civili.

Mobilitiamoci!
Legacoop sostiene WeWorld-GVC, una organizzazione nostra associata, da cinquant’anni attiva in tutto il mondo al fianco delle comunità più vulnerabili.

Per aiutare la popolazione ucraina potete donare su:
We World Onlus presso Unicredit Banca
IBAN IT92 F 02008 01600 000005181125
Causale: Legacoop per l’Ucraina

Link
» 
https://legacoopsocialisicilia.it/.../2022/03/Prot-9.pdf

 Accoglienza dei profughi in arrivo in Italia, attività di primo soccorso, supporto socio-sanitario e psicologico, servizi di facilitazione delle riunificazioni delle famiglie separate dal conflitto, raccolta di materiali e beni di prima necessità, materiale sanitario, farmaci, campagne di raccolta fondi: sono solo alcuni degli ambiti in cui possiamo attivarci.

Serve un impegno concreto, come concreto è sempre il nostro impegno quotidiano in queste attività.

» Segnalateci al più presto la vostra disponibilità!
Link per le cooperative sociali siciliane: 
http://sicilianes.google.com/.../1FAIpQLSdcfVdRO.../viewform 

24 giugno 2025
Il nome “ MADRÈA ” è un gioco di parole che unisce “ madre ” e “ marea ”, evocando una presenza affettiva, nutriente e al contempo fluida, capace di ritirarsi per lasciare spazio, simbolo di un’isola – la Sicilia – che non vuole più essere vista come semplice Sud d’Italia, ma come un centro attivo nel Mediterraneo. Questo è il cuore della manifestazione MADRÈA, una festa della cooperazione siciliana organizzata da Legacoop Sicilia, in collaborazione con l’Università di Palermo e la Regione Siciliana. Si svolgerà dal 3 al 5 luglio all’Orto Botanico di Palermo . Tre giorni densi di appuntamenti: talk, performance, workshop, degustazioni, dibattiti e spettacoli, tutti orientati a mettere in evidenza il ruolo strategico delle cooperative nel tessuto economico, sociale e culturale dell’Isola e del Mediterraneo. L’iniziativa si inserisce in un momento particolarmente significativo: Legacoop Sicilia celebra 80 anni di attività e Legacoop CulTurMedia festeggia il suo quinto anniversario. Allo stesso tempo, MADRÈA diventa un momento preparatorio verso la Biennale della Cooperazione nazionale. La visione dietro MADRÈA Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia, spiega che MADRÈA vuole ribaltare la narrativa tradizionale che vede la Sicilia come “Sud” d’Italia, proponendola invece come nodo centrale nel Mediterraneo, con le cooperative come cuore pulsante di un’economia inclusiva, resiliente e innovativa. Masino Lombardo, responsabile del progetto, sottolinea che MADRÈA è più di una festa: è uno spazio aperto di confronto e contaminazione, dove il dialogo genera nuova comunità e nuovi modelli di convivenza sociale ed economica. SCARICA IL PROGRAMMA
10 giugno 2025
Sostenibilità in Mare: Pesca e Parchi Eolici Offshore in Sicilia Licata, 27 Maggio 2025 - ore 17.00, Marina di Cala del Sole - Corso Argentina Come coniugare tutela del mare, sviluppo delle energie rinnovabili e futuro della pesca? Ne parliamo a Licata in un incontro pubblico dedicato alla coabitazione tra parchi eolici offshore e attività della pesca, con esperti, istituzioni e rappresentanti delle comunità costiere. Un’occasione per riflettere su modelli di sviluppo sostenibile, ascoltare le esigenze dei pescatori e promuovere un dialogo tra innovazione energetica e tradizione marinara. Un mare di opportunità. Un futuro da costruire insieme.
Autore: Filippo Parrino 12 maggio 2025
COMIUNICATO STAMPA