Legacoop Sicilia insieme a CONFAPI

Legacoop Sicilia insieme a CONFAPI , a seguito dell'appello degli agricoltori che hanno subito seri danni alla loro attività, causati dall'eccessivo caldo del mese di Giugno, siamo intervenuti con un supporto concreto alle imprese agricole in difficoltà.

Le temperature registrate a fine Giugno in Sicilia, hanno distrutto le coltivazioni viticole del territorio di Catania e Ragusa. A seguito delle numerose istanze pervenute dagli imprenditori, appartenenti al Consorzio IGP Uva da tavola di Mazzarrone e non, è nato uno sportello informativo denominato "SOS PATRIMONIO UVA" al quale tutti gli imprenditori agricoli convolti, associati sia Legacoop che a CONFAPI, possono accedere.

In merito alla questione, il presidente Filippo Parrino ha dichiarato: “L’agricoltura siciliana deve essere sostenuta viste le gravi condizioni climatiche che sempre più colpiscono le produzioni. LEGACOOP Sicilia aderisce all’appello dei sindaci e delle associazioni affinché il governo regionale aiuti quelle aziende che a causa delle alte temperature hanno perso la produzione. Occorre anche cambiare la cultura degli sprechi e salvaguardare l’ambiente”

6 ottobre 2025
Sul sito del Masaf https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/156 sono in corso di pubblicazione le graduatorie relative all'arresto definitivo dell'attività di pesca ai sensi di quanto previsto dall'articolo 20 del Regolamento (UE) 2021/1139.
6 ottobre 2025
Il presente Avviso pubblico contribuisce all’attuazione dell’Azione 3 dell’Obiettivo Specifico 1.1 della Priorità 1 del PN FEAMPA 2021-2027.  Beneficiari  - Amministrazioni pubbliche nel cui territorio insistono porti, luoghi di sbarco o sale di vendita del pescato asservite all’attività peschereccia limitatamente alle aree ad uso pubblico agli addetti e alle attività connesse (ormeggio, sbarco, vendita diretta del pescato ed attività connesse) - Autorità di Sistema Portuale del mare titolari e/o gestori di porti di pesca e/o di luoghi di sbarco Data scadenza: 01/12/2025 entro le 23:59