Legacoop Sicilia insieme a CONFAPI

lug 23, 2021

Legacoop Sicilia insieme a CONFAPI , a seguito dell'appello degli agricoltori che hanno subito seri danni alla loro attività, causati dall'eccessivo caldo del mese di Giugno, siamo intervenuti con un supporto concreto alle imprese agricole in difficoltà.

Le temperature registrate a fine Giugno in Sicilia, hanno distrutto le coltivazioni viticole del territorio di Catania e Ragusa. A seguito delle numerose istanze pervenute dagli imprenditori, appartenenti al Consorzio IGP Uva da tavola di Mazzarrone e non, è nato uno sportello informativo denominato "SOS PATRIMONIO UVA" al quale tutti gli imprenditori agricoli convolti, associati sia Legacoop che a CONFAPI, possono accedere.

In merito alla questione, il presidente Filippo Parrino ha dichiarato: “L’agricoltura siciliana deve essere sostenuta viste le gravi condizioni climatiche che sempre più colpiscono le produzioni. LEGACOOP Sicilia aderisce all’appello dei sindaci e delle associazioni affinché il governo regionale aiuti quelle aziende che a causa delle alte temperature hanno perso la produzione. Occorre anche cambiare la cultura degli sprechi e salvaguardare l’ambiente”