Filiera ittica sostenibile in sicilia

Contratti di Filiera per il settore della pesca e dell'acquacoltura

Decreto di Approvazione della graduatoria de Programmi i cui Progetti richiedono aiuti ai sensi dell'art.2, comma 2, lett. a) del Decreto Direttoriale prot. n. 229127 del 20 maggio 2022. SCARICA

LA FILIERA ITTICA DEL FUTURO:INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

La sfida importante di oggi, anche nel settore ittico e' quella di applicare anche ai settori della pesca, obiettivi di sostenibilità per vincere le sfide del clima e delle risorse del pianeta. A tal fine, anche Legacoop, insieme alle cooperative e diversi stakeholder, stanno avviando una rete che ha come obiettivo ultimo quello di diffondere buone pratiche, metodi, tecnologie e innovazioni per coniugare il rinnovamento dell'intera filiera ittica con la sostenibilità.

CONVEGNO SULLA FILIERA ITTICA SOSTENIBILE DEL 26.07.2022 - PARCO ARCHEOLOGICO DI SOLUNTO

Un evento in cui si è discusso di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e sostenibilità della filiera ittica.

Mari puliti e vivi, insieme alla biosfera marina, costituiscono una garanzia per la prosecuzione delle attività economiche e produttive delle popolazioni delle aree marine. Un obiettivo che può essere raggiunto solo con l'impegno di tutti.

Creare reti e sinergie è la via da intraprendere, proprio per questo al convegno sono state affrontate tali questioni insieme a Legacoop Sicilia da professori dell'Università degli Studi di Palermo, amministratori locali, esponenti del dipartimento regionale della pesca mediterranea, Confcommercio e l'ASP Palermo.

Le conclusioni del convegno sono state fatte dal presidente di Legacoop Agroalimentare, Cristian Maretti.

Materiale dell'intervento del professore Salvatore Tomaselli

Materiale dell'intervento del professore Salvatore Tomaselli link

Filiera ittica sostenibile in sicilia

ACCORDO DI FILIERA

È questo il senso dell’accordo che vede protagonisti diversi attori di settore, tra cui "Blu Ocean" società cooperativa associata a Legacoop Sicilia, Confcommercio, Legacoop e i Comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia e Ventimiglia di Sicilia.

Una rete di imprese, alla quale stanno già aderendo un buon numero di pescatori, per la tutela e la valorizzazione della filiera ittica sostenibile in Sicilia, e che si pone come obiettivo, oltre a quello della sostenibilità ambientale, anche di produrre investimenti in strutture, ammodernamento delle imbarcazioni e innovazione dei processi, per circa 10 milioni di euro.

L’accordo, partendo dalla rete di impresa e dalla realizzazione del marchio “Filiera Ittica Sostenibile – Sicilia” (realizzato da Sevenapp), prevede la partecipazione all’attività tecnica di consultazione presso il Mipaaf e al futuro bando sui contratti di filiera, oltre ad attività di promozione. Tra gli interventi che potranno essere messi in campo, investimenti in strutture di stoccaggio e trasformazione, digitalizzazione dei processi di logistica, interventi infrastrutturali sui mercati; investimenti su trasporto e logistica per ridurre il costo ambientale ed economico; innovazione dei processi produttivi; agricoltura di precisione e tracciabilità in blockchain; intelligenza artificiale per lo stoccaggio delle materie prime, software di gestione avanzata, componentistica e sensori di controllo; RFID (Radio Frequency Identification) o completa automatizzazione dei magazzini.

Un progetto che permetterà alle imprese cooperative di valorizzare il proprio pescato in un momento di grave crisi economica del comparto della piccola pesca. Grazie a tale progetto si riuscirà a conferire ai punti vendita della grande distribuzione un prodotto sano, fresco e controllato: un progetto realmente innovativo e sostenibile.

SE VUOI ADERIRE ALL'ACCORDO DI FILIERA ITTICA SOSTENIBILE